Rendere protagonista il bambino in ogni istante del suo percorso scolastico, per favorire lo sviluppo di tutte le sue dimensioni. Non solo, quindi, trasmettere nozioni ma crescere anche il sentimento e l’emozione, il senso sociale ed etico; in una parola: educare. In stretto contatto con la famiglia.
Ecco il metodo delle nostre scuole.
Gli insegnanti sostengono il processo di crescita e si accostano al mondo interiore dei bambini con modalità che stimolano partecipazione ed immedesimazione. Le fiabe, i miti, le antiche civiltà guidano per analogia il loro percorso formativo, è un mondo favoloso in cui apprendono competenze, riconoscono sentimenti ed emozioni proprie, i valori della comunità umana e la prodigiosa armonia del cosmo.
I bambini praticano musica, teatro, poesia, i laboratori di manipolazione ed espressioni artistiche, frequentano la Natura, imparano la lingua inglese e le competenze digitali, ed esplorano il sapere e il fare del mondo attraverso mostre, eventi e spettacoli. Linguaggi diversi che ciascun educatore compone come un sistema di possibilità, a seconda del soggetto, del gruppo e della fase attraversata. Compresi gli “incarichi” assegnati nella vita di classe e le assemblee, vie che portano all’autonomia, alla consapevolezza, alle relazioni e alla conferma delle proprie qualità.