Giornate Speciali

"Per spezzare l'ordinario"

Durante l’anno scolastico sono previste diverse giornate speciali:

Gita di inizio anno scolastico

È nostra tradizione inaugurare l’anno scolastico in compagnia delle famiglie dei nostri alunni e delle nostre alunne e raggiungere uno dei santuari della nostra zona per vivere insieme una giornata di giochi, preghiera ed attività.

Concerto di Natale

Durante il periodo natalizio la nostra scuola propone, con partecipazione facoltativa da parte degli alunni, concerti sul territorio. I brani vocali eseguiti dagli scolari, sono spesso accompagnati da ensemble strumentali classici o moderni con i quali la scuola collabora.

Light Up Christmas

“Accendi il Natale”, recita il titolo che abbiamo dato a questa giornata in cui gli alunni e le alunne di tutte le classi sono impegnati nella decorazione e nell’allestimento degli spazi della scuola a tema natalizio.

Accensione dell’albero di Natale

Seguendo l’invito dell’amministrazione comunale del comune che ospita la nostra scuola, partecipiamo con canti natalizi all’accensione dell’albero di Natale nella piazza del paese.

Scuola in montagna

Due giorni speciali, nei mesi invernali per le classi 3^, 4^ e 5^ in cui la scuola si trasferisce in montagna. Occasione di giochi, scoperte tanto sport e divertimento da condividere con i propri amici ed insegnanti.

Uscite didattiche

Un’ampia proposta di gite di uno o due giorni arricchisce ogni anno la programmazione di ogni classe. Al mare, al lago, in città…oppure a due passi da casa è sempre bello esplorare e conoscere cose nuove.

Giornata dello sport

L’idea di organizzare una giornata dedicata allo sport nasce come naturale ampliamento della normale attività curricolare delle scienze motorie e sportive. Questa giornata si svolge abbandonando, per una volta, le “normali attività scolastiche” e organizzando tornei e incontri di diverse discipline sportive. Questa giornata si propone di coinvolgere i bambini, partendo dall’aspetto creativo e ludico dello sport, in un processo di crescita della persona nella sua globalità.
Questo aspetto sarà sottolineato attraverso l’accettazione degli altri, delle regole e dei propri limiti: elementi fondamentali non solo nello sport, ma anche nella convivenza civile, tanto evidenziata nella riforma scolastica.

La struttura di questa giornata prevede una serie di giochi a squadre miste, composte da alunni delle varie classi, che si confrontano tra loro in diverse attività ludico-sportive. Ogni attività prevede che tutti i partecipanti siano sempre coinvolti contemporaneamente grazie a una serie di “stazioni-gioco”, ognuna delle quali prevede la supervisione di un insegnante che al termine della manche comunicherà il punteggio ottenuto.

La giornata si conclude con un breve momento di premiazione.

English day

Nella giornata dell’English Day gli alunni e le alunne della scuola vivono una totale immersione linguistica e culturale nella Lingua Inglese.

Attività ludiche, canto ed arts and crafts introducono l’uso della lingua straniera in un contesto di apprendimento diverso da quello quotidiano, aumentando la motivazione e spingendo gli alunni a mettere in campo abilità metacognitive.

L’offerta formativa di questa speciale giornata, rende l’incontro con una cultura diversa ancor più accattivante.

Concerti

In primavera siamo soliti organizzare un appuntamento musicale in collaborazione con ensemble strumentali classici o moderni con i quali la scuola collabora.

É l’occasione, questa, per i nostri allievi e le nostre allieve di presentare al pubblico quanto imparato durante le ore di musica dell’anno scolastico e di raccogliere applausi per i brillanti risultati raggiunti.

Festa finale

Il momento tanto atteso dei saluti finali prima dell’estate lo viviamo con una grande festa negli spazi della scuola.

Un semplice spettacolo preparato da bambini ed insegnanti ricco di musica, colori e tanti applausi ed un momento conviviale nel cortile della scuola pensato e preparato dalle nostre suore e dai volenterosi genitori che donano il loro tempo per tutti noi.

Corsi di strumento

In collaborazione con l’Associazione Piccoli Grandi Passi vengono attivati ogni anno i corsi a pagamento di pianoforte, chitarra e violino al di fuori dell’orario scolastico, che intendono incentivare e promuovere l’educazione e la formazione musicale dei bambini. Con partecipazione facoltativa, sempre pomeridiana in orario extrascolastico, sono presenti anche i corsi di strumento.

Gli alunni di tutte le età, potranno iscriversi seguendo lezioni individuali di pianoforte ed altri strumenti in base alle richieste. Le lezioni dureranno 30 o 60 minuti.

Laboratorio Corale

Ogni anno, con partecipazione facoltativa, viene proposto al pomeriggio un laboratorio corale.

Gli alunni di tutte le classi, insieme contemporaneamente, dalle ore 13:00 alle ore 14:00 del venerdì pomeriggio, potranno approfondire ulteriormente la vocalità, ma anche la musica strumentale (con diamonica e strumenti a percussione) eseguendo brani di repertorio classico, pop/rock, blues o gospel.