Il nostro Istituto, come un grande albero, affonda le sue radici nel passato.

Per conoscerci

In riferimento al D.P.R. 275 del 1999, riguardante l’autonomia dell’Istituzione scolastica, l’Istituto “Sacro Cuore” di Romagnano Sesia si pone come proposta educativa e formativa cattolica, perseguendo gli obiettivi educativi e formativi propri dell’opera di San Vincenzo e nel contesto del sistema formativo integrato nazionale.

Già privata e autorizzata, la scuola si inserisce nella tradizione della Valsesia sin dal 1927 come scuola del popolo, aggiornandosi in continuazione per rispondere alle esigenze dell’attuale società.

La Congregazione Religiosa “Sorelle della Carità sotto il patrocinio di S. Vincenzo de’ Paoli”, come un grande albero, affonda le sue radici nel passato ed oggi, come allora, sospinta dall’urgenza dei tempi ed animata dal carisma vincenziano che si pone a servizio dell’uomo e della sua promozione, esprime la propria tradizione educativa.

L’Istituto Sacro Cuore, oggi parificato e paritario, propone un’offerta formativa che va dai sei agli undici anni con attenzione alla crescita umana, cristiana, intellettuale, affettiva dello scolaro e rimane aperto e flessibile alle necessità della riforma scolastica.

La scuola primaria è concepita quale scuola di base, del fondamentale, dell’essenziale, dell’indispensabile articolato attorno a pochi concetti organizzatori per un sapere significativo e completo secondo la capacità cognitiva, affettiva, emotiva dei bambini.