ABCDono – La Cultura del Dono spiegata ai più piccoli

Al via nella classe 4^ del nostro istituto “ABCDono“, progetto di Fondazione Comunità Novarese per le scuole primarie che nasce per avvicinare le giovani generazioni all’importanza delle relazioni e del farsi dono per gli altri.

Il progetto ABCDono nasce per diffondere la cultura del Dono, ragionando insieme, adulti e bambini, intorno a come nascono, si creano e si consolidano i legami tra esseri umani e scoprendo che il dono è da intendersi non, banalmente, come “regalo” ma come “farsi dono”, ossia essere dono per gli altri.

In questo anno scolastico il progetto coinvolgerà, gli alunni/e di quattordici classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l’orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.

Ciascun modulo di attività corrisponde ad una relativa parola chiave fondamentale per la Cultura del Dono.

Le parole chiave individuate sono sei:

• Relazione
  • Gratuità